Cos’è il Triathlon

Il Triathlon, uno sport per tutti e dovunque.
Il triathlon è uno sport nato nel 1977 ed ufficialmente riconosciuto anche a livello olimpico. Accomuna insieme tre discipline, come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un’unica prova.
I concorrenti, infatti, devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Il Triathlon come lo intendiamo e vogliamo noi è un altro modo di fare sport: in modo naturale, pedalando magari con una bicicletta non necessariamente moderna o correndo senza avere l’assillo di metri o di chilometri.
Uno sport, dove l’alternarsi sistematico di gesti e situazioni differenti, consente di provare sensazioni ed emozioni rinnovate e diverse, senza che subentrino la consuetudine, la noia e la sfiducia.
Uno sport che coinvolge tutti. Dal professionista circondato di attenzioni, al ragazzo affascinato da questo imprevedibile gioco, all’amatore coinvolto nella sfida di uno sprint vicino casa, per finire o meglio iniziare con il “neofita” a cui basta nuotare, pedalare e correre una volta a settimana per avvertire i muscoli del proprio corpo vivere e muoversi.

Lascia un commento